Introduzione al sito

Questo sito nasce dal desiderio di trasmettere  i segreti del mangiar sano, con gusto, passione e divertimento, al fine di divulgare il più possibile l'amore per una corretta alimentazione fin dai primi anni di vita. Oggi più che mai, in ogni ambito, si guarda più all'apparenza che alla sostanza e il settore alimentare non fa eccezione. Così possiamo trovare ricette "attraenti", ma ipercaloriche, ricche di grassi saturi, farine e zuccheri raffinati, ma povere di micronotrienti (quali vitamine e sali minerali). Avremo così un cibo "supercalorico", ma non "supercibo" (le preparazioni industriali appartengono a questa categoria). L'alimentazione quotidiana deve essere il più possibile varia e completa, ricca di micronutrienti piuttosto che di calorie, un vero e proprio "supercibo", limitando od escludendo l'assunzione di alcuni cibi solo per ragioni cliniche (allergie,intolleranze,malattie croniche che richiedano un regime alimentare specifico). Consumare alimenti freschi e preparati in casa, evitando il più possibile le preparazioni industriali,  porterà grande beneficio alla nostra salute psico-fisica nonche' alla nostra linea.

Verranno prese in considerazione:

  1. le proprietà degi alimenti ritenuti  fondamentali per una corretta e completa alimentazione;
  2. gli integratori che possono essere assunti con utilità , a supporto di quanto il cibo non è più in grado di fornire a sufficienza, in determinati momenti della vita o nel percorso di una malattia o ancora come supporto dietetico;
  3. le ricette ereditate, trovate, studiate e poi spesso modificate e rielaborate personalmente (al punto che nessuna corrisponde alla ricetta originale) migliorandone le proprietà ed  alleggerendo dove possibile l'apporto di grassi e zuccheri, pur conservandone il gusto ed il  potere nutritivo. Sono tutte ricette facili e pratiche, da usare ogni giorno, anche senza possedere particolari doti o conoscenze culinarie;
  4. i consigli, che racchiudono una serie di informazioni utili ed interessanti per un salutare stile di vita.
  5.  i links consigliati, una serie di siti,  interessanti ed utili da scoprire e conoscere

     I contenuti delle singole sezioni verranno aggiornati ed ampliati regolarmente.

     Le risposte ai vostri quesiti verranno evase nel minor tempo possibile.

     Sono graditi suggerimenti e consigli utili ad arricchire il sito.

"Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo" (Ippocrate)

Curriculum Vitae

Nata ad Imperia il 13/08/1956, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli studi di Bologna l'11/12/1981 con voto 110/110.

Abilitata all'esercizio professionale nel Febbraio 1982 ed iscritta all'Ordine dei Medici della provincia di Modena, ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva all'Università degli studi di Bologna il 15/07/1987 con voto: 70/70 con lode, Master in Scienze dell'alimentazione e dietetica applicata presso l'Università degli studi La Sapienza di Roma, con voto: 110 con lode.

Dal 1984 svolge attività professionale convenzionata col SSN come Medico di Medicina Generale (Medico di famiglia) a Castelfranco Emilia (MO) ove risiede con la sua famiglia.

Dal 1990  studia e si occupa di Medicina integrata (omeopatia, omotossicologia, fitoterapia, aromaterapia), oltre a praticare mesoterapia (antalgica e rigenerante); dietoterapia (per patologie, intolleranze, dimagramento); terapia fisica vascolare (o microcircolatoria Bemer) per patologie croniche ed acute, traumi sportivi e rigenerazione tissutale; analisi vettoriale per valutazione composizione corporea (massa grassa, massa magra, livello di idratazione); Dieta di segnale (Dieta Gift).

 

 

 

Percorso formativo in Medicina Funzionale, Omeopatia, Nutrizione biologica e Mesoterapia

  • Corso di Medicina Funzionale (Grieshabr Akademie) (1992)
  • Corso di Medicina Funzionale (Accademia di Medicina Funzionale-Grieshaber Akademie) (1994)
  • Corso di formazione in Medicina Funzionale ed Omeopatia di Risonanza (A.I.O.R.-I.F.F.M.R.e.V.) (1999)
  • Corso triennale  di Omeopatia Clinica (CISDO) (1999-2002)
  • Corso di Bioterapia Nutrizionale (Vis Sanatrix Naturae-Roma)(2002)
  • Corso pratico di Terapia Biologica in Medicina Estetica (A.I.O.T.) (2004)
  • Corso di Nutrizione Biologica (2005/2006)
  • Corso di Perfezionamento in Omeo-Mesoterapia (2008)
  • Corso di Ginnastica Posturale T.I.B. (Tecnica Integrata di Benessere) (2008)
  • Focus di Medicina Funzionale: Approfondimento Catene Causali ed Omeopatia di Risonanza (2010)
  • Corso di Microimmunoterapia (2016)
  • Corso Dieta di segnale (Dieta Gift)(2016)
  • Master in Scienze dell' alimentazione e dietetica applicata (Università La Sapienza di Roma) (2018)

 "Prima di cercare la guarigione di qualcuno, chiedigli se e' disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare." (Ippocrate)